Non visualizzi correttamente questa e-mail?
Fai
click qui

AUMENTANO le insolvenze sui crediti commerciali.

Quali soluzioni?


La soluzione è l’assicurazione dei crediti commerciali della tua azienda. Che cosa è però l’assicurazione dei crediti commerciali?
 
E’ un servizio svolto da Compagnie assicurative specializzate - generalmente monoramo – e si basa sulla valutazione preventiva degli acquirenti. Riguarda la copertura del rischio di perdita definitiva, originato da insolvenza e/o di mancato pagamento dei crediti commerciali a breve termine, sorti nei confronti di operatori economici, a seguito di contratto di fornitura o prestazione di servizi; aiuta la tua azienda a salvaguardarsi dai rischi che possono minacciare il tuo patrimonio.
 
COME INTERVIENE:
La tua azienda una volta che vende la merce ne perde totalmente il controllo, restando sempre titolare di un diritto (il credito), soggetto pertanto al rischio di mancato pagamento da parte del debitore.
In questa fase, estremamente delicata per l’azienda, verrebbe a mancare il mantello protettivo, lasciandoti indifeso, se il ciclo assicurativo non fosse completato da una copertura finale contro l’insolvenza del debitore.

UTILITA’ e SERVIZI:
L’utilità di questa copertura è quella di concretizzare una situazione aleatoria (l’insolvenza) in un costo (il premio assicurativo) che è valutabile e conosciuto.
La natura di questa garanzia è come in tutte le assicurazioni, principalmente indennitaria, ma la copertura è integrata da servizi collaterali di indubbia utilità quali:
  • le informazioni sulla clientela per determinare la possibilità ed il grado di affidamento;
  • le azioni monitorie per il recupero dei crediti e questo per evitare che ritardi iniziali o mancati pagamenti degenerino in vere e proprie insolvenze.
 
VANTAGGI:
I vantaggi della polizza credito si possono così riassumere:
  • Garanzia delle perdite conseguenti all’insolvenza del debitore;
  • Scelta, selezione e costante monitoraggio della clientela;
  • Possibilità di accedere a nuovi sbocchi commerciali e di acquisire ulteriore clientela;
  • Trasformazione di un dato aleatorio in un costo certo proporzionalmente commisurato alla cifra d’affari assicurata;
  • Tranquillità nella conduzione manageriale per i responsabili della direzione dell’azienda;
  • Possibilità di usufruire di un servizio legale specializzato nel settore;
  • Possibilità di cedere a terzi diritti di polizza anche a fronte di assistenze ed agevolazioni bancarie;
  • Agevolazioni fiscali poiché dà la possibilità di dedurre il costo dalla dichiarazione dei redditi.
AIB All Insurance Broker, sempre per dare il miglior servizio ai propri Clienti, ha ampliato il suo staff con un pool specializzato in assicurazione del credito.

Per questo potrete contattarci –
info@aibroker.it - e chiedere maggiori delucidazioni oppure una semplice visita, senza impegno, presso la Vostra azienda.


Desideri disiscriverti da questa newsletter? Fai c lick qui »